Quando si pensa al trading online, non può non sovvenire spontaneo quanto inflazionato, questo metodo di investimento, di fatto, sia. Oggi, infatti, il trading online accomuna migliaia di utenti provenienti da ogni angolo del mondo, il cui scopo è quello di trarre profitto da transazioni di compravendita che interessano strumenti finanziari come obbligazioni, valute, azioni o beni. Un trader vede il suo margine di guadagno nella differenza tra il prezzo di acquisto e quello di vendita del titolo che propone sul mercato.
Ciò che rende il trading online tanto diffuso a discapito degli innumerevoli rischi che esso comporta è, sicuramente, il fatto che, accedere ai mercati sia particolarmente immediato. Per fare trading, infatti, sono necessari solo una connessione ad internet ed un dispositivo come smartphone, tablet o pc, fisso o portatile che siano. Insomma, non si necessita di device altamente prestazionali per svolgere le varie mansioni da trader.
Ciò che, invece, è assolutamente necessario e trascende le risorse materiali e i software utili per fare trading è la formazione, su cui un investitore in erba, così come un professionista, devono investire assolutamente per non commettere errori anche madornali nelle fasi di compravendita. In questa guida vi presentiamo alcune dritte utili per potersi iniziare al trading con consapevolezza, ribadendo che, investire online, sia altamente rischioso e, pertanto, richieda un bagaglio di informazioni molto ampio prima di passare al piano pratico.
Investire in formazione
Come detto, prima ancora di passare alla pratica, un aspirante trader dovrebbe assumere un bagaglio di informazioni sufficiente a svolgere le varie operazioni all’interno dei mercati, non soltanto in maniera consapevole, ma anche e soprattutto, con il giusto mind-set psicologico. Uno dei rischi del trading, infatti, è proprio quello di lasciarsi prendere dalla componente emotiva. Per questo preciso motivo è importantissimo investire tempo e, quando necessario, denaro, nell’acquisizione dei concetti formativi necessari. Acquistate libri, leggete da fonti autorevoli e prendete parte a corsi online o in presenza tenuti da veri esperti.
Scegliere la piattaforma al meglio
Come già precedentemente accennato, fare trading è qualcosa di molto immediato dal punto di vista delle risorse necessarie. Ciò che vi servirà, sul vostro dispositivo elettronico, sarà una piattaforma dedicata. Si tratta di software, spesso messi a disposizione da istituti di credito o aziende di settore dove i broker, ossia gli intermediari, vi permetteranno di eseguire le transazioni, dietro corrispettivo pari ad una commissione da versare ogni qualvolta si chiude una vendita. Ai principianti consigliamo sempre programmi semplificati, fatti apposta per loro come Alfa Advisor di Trading Millimetrico.
Non essere precipitosi
Tra i consigli più importanti, soprattutto per gli aspiranti trader più intraprendenti, c’è quello di non avere fretta. Per quanto la sete di successo possa spingervi a bruciare le tappe, infatti, prendervi il vostro tempo per fissare i concetti al meglio è la scelta migliore per non farvi travolgere dalla repentina mutevolezza dei mercati, già di per sé irrefrenabile. Saltando alcuni concetti si potrebbe correre il rischio di tralasciare i più importanti. Per questa ragione è fondamentale studiare e approfondire ogni aspetto della compravendita di titoli online, anche investendo piccole somme all’inizio.
Fare pratica coi conti demo
Infine, uno dei migliori strumenti d’ausilio per i trader wanna be può essere la funzione demo che molte piattaforme presentano. Coi conti demo, infatti, è possibile analizzare grafici, studiare i mercati e procedere con transazioni fittizie, in modo tale da sviluppare dimestichezza con le piattaforme sul piano pratico. La stragrande maggioranza delle piattaforme non richiede il versamento di alcuna somma per l’accesso alle versioni demo, in modo tale da garantirvi un campo d’allenamento efficace poiché identico ai mercati reali.