Cosa fare quando si ottura lo scarico

Un intasamento nello scarico è solitamente indice di un blocco nelle tubature, il quale può essere dovuto a capelli, grasso, carta o persino a rifiuti solidi. Quando questo succede, è necessario sbloccare immediatamente lo scarico e adottare misure per evitare che il problema si ripeta.

Se vi è capitato di avere uno scarico bloccato, sapete bene quanto possa essere frustrante. La buona notizia è che è possibile sturare quasi tutti gli scarichi con un po’ di pazienza e di competenza. L’uso dei metodi e degli strumenti giusti per liberare gli scarichi renderà la vostra routine idraulica meno stressante e molto più efficace nel mantenere gli scarichi domestici liberi da ostruzioni.

Metodi efficaci di disotturazione degli scarichi

Esistono diversi metodi per disotturare uno scarico, alcuni dei quali sono più efficaci di altri. Tra i metodi più efficaci vi sono la idropulitrice e il fango secco. La idropulitrice è un apparecchio che utilizza un getto d’acqua ad alta pressione per rimuovere il materiale otturante dallo scarico. Il fango secco, invece, è un prodotto chimico solido che viene posto nello scarico e lasciato agire per alcune ore, prima di essere risciacquato via con acqua calda.

Esistono poi anche molti prodotti chimici appositi che si possono acquistare facilmente al supermercato, e che permettono di sciogliere il blocco che intasa lo scarico in pochi minuti. Quando si utilizzano questo prodotti, però, è importante seguire sempre le istruzioni riportate sulla confezione, in modo da evitare di danneggiare le tubature e dover chiamare un idraulico per sostituirle

Perché il mio scarico è intasato?

Il motivo principale per cui uno scarico si ottura è l’accumulo di detriti, come capelli e resti di cibo. Questi detriti possono bloccare il passaggio dell’acqua e causare così un ingorgo. Altri motivi possono essere le radici degli alberi che penetrano nelle tubature o i materiali non biodegradabili che vengono gettati nello scarico.

Chi chiamare per una disotturazione scarichi

Se il tuo scarico è otturato, può essere utile chiamare un Idraulico a Torino per disotturarlo. Se non sai come fare da solo, un professionista sarà in grado di aiutarti, individuando la causa del blocco con degli strumenti professionali e rimuovendolo in modo efficace e senza danneggiare le tubature o i sanitari. Inoltre, se il blocco è dovuto ad una rottura o ad un danno di altro tipo alle tubature, potrebbe essere necessario sostituirle, e solo un esperto sarà in grado di identificare i pezzi di ricambio necessari, procurarli e installarli correttamente.

Come evitare di far otturare lo scarico

Prima ancora di sapere cosa fare per rimuovere un’otturazione dello scarico, bisogna sapere come comportarsi per fare in modo che lo scarico non si blocchi, adottando i comportamenti adatti e facendo attenzione ad alcune cose.

Ad esempio, per evitare che lo scarico del lavandino si otturi, è necessario fare attenzione a ciò che scende nello scarico, e dunque è bene evitare che nello scarico finiscano rifiuti solidi come buccia di frutta, ossa della carne, carta igienica o salviette di carta, o semi. Per quanto riguarda il lavandino della cucina, è fondamentale fare attenzione a non versare nello scarico olio o grasso, perché questi materiali si solidificano una volta che si raffreddano, e dunque potrebbero formare un blocco nella tubatura che impedisce lo scorrere dell’acqua.

La stessa attenzione va posta anche per gli scarichi del bagno, in cui potrebbero accumularsi capelli e detergenti, che possono anch’essi solidificarsi insieme creando un blocco che va ad ostruire lo scarico. Anche in questo caso, è possibile sciogliere questo blocco comodamente utilizzando i prodotti adatti, ma sempre seguendo alla lettera le istruzioni riportate sulla confezione.