Cosa fare quando il tuo Huawei cade nell’acqua

Siete in piscina o forse avete appena bevuto un bicchiere d’acqua quando il vostro telefono vi è scivolato di mano. Potrebbe non sembrare un grosso problema, ma cosa succede se il telefono finisce in acqua? Questo infatti sarà completamente immerso nell’acqua non appena vi cadrà, e si tratta di un evento che potrebbe portare non pochi problemi. Anche se all’esterno può sembrare che non sia così, una volta entrato in acqua, tutte le parti elettroniche interne del telefono vengono in contatto con l’acqua, e per questo sono soggette a corrosione e danni da umidità. Cosa fare quando il telefono cade in acqua? La prima cosa da fare è togliere il telefono dall’acqua e asciugarlo immediatamente. In questo modo si evita che gli altri componenti elettronici si bagnino e si assicura che non subiscano danni da umidità. Se non potete uscire subito dalla piscina e non riuscite a trovare un’area asciutta nelle vicinanze, continuate a leggere per ulteriori informazioni su come rimuovere il telefono dall’acqua in modo sicuro.

Rimuovere la batteria

Se il telefono cade in acqua, la prima cosa da fare è togliere la batteria, chiaramente se il modello lo permette. Dopodiché, bisognerà pulire lo schermo e i pulsanti con un panno asciutto, quindi asciugare completamente le parti esterne del telefono. Un rimedio efficace per rimuovere l’umidità rimasta sul telefono e sulle sue componenti elettroniche interne è quello di metterlo in un recipiente pieno di riso, poiché questo cibo tende ad assorbire l’umidità, che quindi non andrà ad intaccare il telefono.

Pulire lo schermo e i pulsanti

Appena si riesce a tirare fuori il telefono dall’acqua, bisogna pulirne accuratamente l’esterno, per poi asciugare bene con un panno pulito ed asciutto. Nel fare questa operazione, è bene evitare di usare alcun tipo di detergente o solvente perché potrebbero danneggiare il telefono. Se il tuo telefono ha una protezione in vetro, bisogna assicurarsi di pulire molto bene anche quella, e di controllare se dell’acqua è riuscita a penetrare tra la protezione e lo schermo. Se questo dovesse succedere, è bene sostituire la protezione perché questa potrebbe non aderire più bene allo schermo e dunque non essere efficace nel proteggerlo da urti e graffi.

Asciugare completamente il telefono

Dopo che si estrae il telefono dall’acqua, può sembrare superfluo dire che la prima cosa da fare è asciugarlo bene, proprio per evitare che il contatto prolungato con l’acqua e l’umidità possano danneggiare o rovinare le sue componenti. Infatti, i telefoni al loro interno possiedono molte parti in metallo che si deteriorano molto facilmente se vengono a contatto con l’acqua, e per questo motivo bisogna cercare di evitare che questo accada, e se non si riesce ad evitarlo, agire tempestivamente per evitare che l’esposizione a questi agenti sia troppo prolungata. Asciugare completamente il telefono, Rimuovere la batteria e pulire lo schermo e i pulsanti. Mettere il telefono in un sacchetto di riso per assorbire l’umidità.

Mettere il telefono in un sacchetto di riso per assorbire l’umidità

Un rimedio efficace per assorbire l’umidità residua rimasta sul telefono dopo che è caduto in acqua è quello di metterlo in un sacchetto pieno di riso, e in questo modo il sacchetto proteggerà anche il telefono da eventuale polvere e sporcizia mentre il riso agisce sull’umidità. Mettete il telefono in una scatola piena di riso bianco non cotto. La scatola deve essere abbastanza grande da non permettere al telefono di toccare i lati. Questo aiuterà ad assorbire l’umidità dal telefono e a prevenire i danni causati dall’acqua. Nel caso in cui queste procedure non dovessero bastare si dovrebbe consultare un centro riparazione smartphone huawei.