Come nascondere la lettura di un messaggio su Whatsapp

Come eliminare il segno di spunta

Le bugie hanno le gambe corte, si dice, effettivamente è così, se qualche tuo contatto sulla famosa applicazione di messaggistica ti invia un messaggio, per quanto tu possa negare di averlo letto, il segno di spunta, qual noto segno azzurro che compare a fianco del messaggio inviato, ti tradisce, non puoi negare di averlo letto senza essere clamorosamente sbugiardato.

Eppure in qualche occasione non hai proprio voglia di rispondere, magari si tratta di un messaggio che ti infastidisce ma non vuoi nemmeno fare la figura del maleducato che non risponde. Insomma, a volte Whatsapp che pure è così importante nella tua vita, nelle tue giornate, rappresenta anche un vincolo, un obbligo morale a rispondere anche quando non vorresti.

Per contro non puoi rinunciare a leggere quello che ti hanno scritto, vuoi leggere il messaggio. E’ un cane che si morde la coda? Soltanto in apparenza, nel senso che esistono più modi per evitare che chi ti ha inviato il messaggio veda che lo hai letto.

I metodi consistono in due vie fondamentali per nascondere la lettura del messaggio inviato da un tuo contatto su Whatsapp; la prima via consiste nel disattivare la conferma di lettura, il classico segno di spunta azzurro che compare al mittente nel momento in cui leggi il messaggio, il secondo modo è sfruttare il widget dell’app di messaggistica che ti permette di leggere comunque il messaggio senza che questo venga rilevato dal mittente. Questo lo puoi fare se hai un device Android mentre se hai un iPhone puoi fare ricorso a Siri.

Come disattivare le spunte azzurre

Se vuoi seguire la strada della disattivazione della conferma di lettura, la nota spunta azzurra, la procedura non è complicata ma devi sapere che l’azione è reciproca, chi ti invia un messaggio non avrà modo di sapere se l’hai letto oppure no, la spunta è disattivata ma lo è anche nell’altro senso, ossia anche tu non arai la spunta nel momento che un tuo messaggio inviato viene letto. Andiamo allora senza indugi a vedere come fare per disattivare la conferma di lettura su Android.

Per disattivare la spunta azzurra alla lettura del messaggio su Whatsapp, prima di tutto devi aprire l’applicazione e selezionare i tre puntini che trovi in alto a destra e poi seleziona “Impostazioni” dal menù che ti appare. Ti si apre, quindi, un’altra schermata dalla quale devi selezionare “Account” e seleziona “Privacy”; dalla pagina che si apre, scorri fino in fondo e in corrispondenza alla voce “Conferme di lettura” togli il segno di spunta.

La procedura, come vedi, è semplice e a questo punto hai già disattivato la spunta azzurra a fianco del messaggio e non sarà più evidenziata la conferma di lettura ma tutto ciò vale unicamente per i messaggi tra persona e persona mentre la spunta continuerà ad esserci nei messaggi di gruppo. Naturalmente nel momento in cui desideri ripristinare la spunta è sufficiente ripetere la procedura rimettendo il segno di spunta alla voce “conferme di lettura”.

Su iOS la procedura è del tutto analoga, segui lo stesso percorso e, alla voce “conferme di lettura” sposta la levetta su Off.

Attivare il Widget di Whatsapp

Un altro modo per leggere i messaggi senza che il mittente lo venga a sapere, è usare il Widget di Whatsapp. Per attivarlo, fai Tap su un punto vuoto della Home Screen e selezionala voce Widget; cerca ora dal menù che si apre il Widget di Whatsapp per avere l’anteprima dei messaggi ricevuti, quindi fai un Tap prolungato e spostalo al centro dello schermo.

Nel momento in cui riceverai un messaggio, verrà visualizzato all’interno del Widget e chi te lo ha mandato non avrà modo di capire se lo hai letto oppure no e nel contempo mantieni la conferma di lettura per i messaggi che invii.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *